Notizie Utili

Dubai indica sia uno dei sette Emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti, sia la città  più importante del medesimo emirato. Si trova sul Golfo Persico.

Le maggiori fonti di ricchezza di Dubai sono la zona economica speciale di Jebel Ali ed il Turismo. 

Notizie Utili

Documenti per l'espatrio

E' indispensabile essere solo in possesso del passaporto individuale in corso di validità  con scadenza non inferiore a sei mesi dalla data di partenza. 

Info mediche

Non è richiesta, al momento, alcuna vaccinazione. 

Fuso orario

Considerando l'ora solare in Italia a Dubai la differenza è di 3 ore in più  rispetto a quella italiana (2 ore in più quando in Italia vige l'ora legale). 

Lingua

La lingua ufficiale è l'arabo, ma l'inglese è largamente diffuso. Il personale degli alberghi parla correntemente molte lingue; difficile comunque trovare personale parlante italiano. 

Valuta

La moneta ufficiale a Dubai è il Dirham, suddiviso in 100 fills, e vale circa €  0,20. I dollari USA sono comunemente accettati. 

Mance

È consuetudine comune a tutti quella di lasciare una mancia a chiunque fornisca un servizio. 

Clima

Il clima a Dubai è  generalmente arido e subtropicale, secco da ottobre ad aprile con temperature medie diurne di ca. 25 gradi e decisamente umido da maggio a settembre con temperature medie anche oltre i 40 gradi. Le zone desertiche all'interno, registrano talvolta temperature più elevate di qualche grado ma molto meno umide delle zone costiere. 

Abbigliamento

Si consiglia un abbigliamento sportivo e balneare, abiti leggeri ovunque con qualche capo più  pesante per ripararsi dall'aria condizionata. Da non dimenticare costume, copricapo ed occhiali da sole. Nei mesi invernali sono sufficienti giacche leggere o pullover. Nei ristoranti degli alberghi, la sera, non è permesso accedere con pantaloni corti o abbigliamento balneare. Durante le escursioni sono indispensabili calzature comode. Per rispetto alle tradizioni e alla religione locale suggeriamo alle signore di non indossare abiti succinti, in particolare in centro città e nelle moschee. 

Acquisti

Dubai è considerato un vero e proprio Paradiso per lo 'Shopping' (ricordiamo che è una zona esente da dazi e tasse). Numerosi centri commerciali ultramoderni e suq offrono una vasta scelta di prodotti: abiti firmati, oggetti d'arte, tappeti, artigianato locale, apparecchi elettronici, etc. Dubai è famosa soprattutto per l'oro, i prezzi sono concorrenziali ed esiste una vastissima scelta; da non perdere assolutamente una “visita” al suq dell'oro. 

Cucina

Singolare è  l’aspetto legato alle specialità culinarie, veramente strabiliante per la ricchezza, la varietà e soprattutto la qualità delle proposte. Infatti non c’è cucina al mondo che non sia rappresentata. Le più prelibate specialità asiatiche, europee, latino-americane, e tante altre ancora sono in grado di soddisfare ogni gusto, ogni curiosità.

La cucina tipica di Dubai è invece meno varia e ricca rispetto a quella di altri paesi del Medio Oriente; in ogni caso si distingue per alcuni piatti a base di riso, pesce o carne insaporiti da una varietà di spezie. La cucina si ispira a quella libanese con un’ampia scelta di spuntini e “mezze”. In centro città inoltre esistono numerose catene di “fast food”occidentali.